Chi siamo


Siamo la prima associazione lesbica di Brescia.

Siamo un gruppo di donne che vogliono crescere, confrontarsi, agire in maniera politica nella loro vita, orgogliose di essere lesbiche, per cambiare il mondo.

Siamo un’Associazione separatista, un Pianeta, una Comunità di donne lesbiche che credono nella possibilità di cambiare il mondo.

Siamo insegnanti, mediche, impiegate, cuoche, bibliotecarie, architette, studenti, sportive, pigre, lettrici, cinofile, cinefile.
Le più grandi di noi hanno cinquant’anni e la più piccola sedici: quando abbiamo fondato il Pianeta Viola, nel ’94, aveva solo 2 anni, ma noi sapevamo che sarebbe stato importante anche per lei.


Le nostre radici affondano nell'esperienza femminista e nella pratica politica del partire da sé: ecco perché il nostro è prima di tutto un percorso di conoscenza e di consapevolezza di sé e di accoglienza.

Di fronte alla condanna sociale che tenta di cancellare l’esperienza lesbica l’impegno è quello di dare visibilità alle nostre vite, alle nostre elaborazioni e a modelli comportamentali, affettivi e relazionali che vanno al di là dei rigidi schemi del genere e della famiglia tradizionale.

“Alziamo la testa” era la parola d’ordine della prima grande manifestazione LGT promossa a Verona dalle compagne/i del circolo Pink cui partecipammo nel ’95.

Da allora con il nostro striscione abbiamo manifestato per tutte le strade d’Italia per testimoniare la dignità della nostra scelta e rivendicare diritti per noi e per tutte le minoranze che ne sono escluse perchè siamo convinte, riprendendo Don Milani, che “sortirne da soli è l’avarizia, sortirne insieme è la politica”